presentazione del Corso di Poesioterapia
Caffè Storico-Letterario Giubbe Rosse (Firenze, 22 Marzo 2005)



momenti della conferenza stampa...


LA NOTIZIA RIPORTATA DALLE AGENZIE DI STAMPA


AGE NEWS - agenzia giornalistica europea
23 Marzo 2005 - FIRENZE - Potrebbe essere una nuova frontiera della scienza l'intuizione del poeta fiorentino Alberto Presutti, che ha dato il via ai primi corsi di 'Poesioterapia', una assoluta novita' nel panorama dell'attivita' terapeutica legata alla comunicazione, anche se il corso non si pone come una tecnica medico-scientifica, ma solo come una cura di 'benessere' per lo spirito.
''La poesioterapia - spiega Presutti - si puo' definire come un viaggio nell'interiorita' dell'individuo, alla scoperta dell'uso di un linguaggio aulico/poetico capace di comunicare emozioni e sentimenti.
In un mondo dove la comunicazione tra gli individui si e' inaridita a detrimento del senso delle parole e delle emozioni, lasciando spazio solo agli sms o a brevi messaggi di posta elettronica, ecco che la Poesioterapia arriva in soccorso per recuperare la capacita' di esprimere sentimenti veri e forti''.
Nel corso di Poesioterapia ciascun partecipante, una volta scelto il tema su cui si dovra' esprimere in versi poetici, attingendo al proprio vissuto e al proprio bagaglio linguistico/emozionale, dovra' elaborare i suoi versi, verseggiando ad alta voce, mentre il conduttore supervisionera' tale composizione in divenire, e ne prendera' nota.

YAHOO.COM news
Ogni partecipante, di volta in volta, comporra' ''il suo verso'', fino a costruire una composizione poetica ''su misura'' al tema deciso. Scopo finale del corso di Poesioterapia e' di arrivare ad aprire un canale di comunicazione e di condivisione attraverso parole non piu' familiari allo spirito e al cuore, e dunque alla comunicazione emozionale, rielaborando in chiave poetica il vissuto di ogni partecipante, attraverso un processo di distanziamento.

NOVE.FIRENZE.IT
22 Marzo 2005 - La poesia come 'cura' per lo spirito
Nasce a Firenze il corso di Poesioterapia. Grazie ad un’intuizione del poeta fiorentino Alberto Presutti, prendono il via i primi corsi di Poesioterapia, un'assoluta novità nel panorama dell'attività terapeutica legata alla comunicazione anche se il corso non si pone come una tecnica medico-scientifica, ma solo come una cura di benessere per lo spirito. Come ha spiegato lo stesso poeta durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi al caffè letterario 'Le giubbe rosse': la Poesioterapia si può definire come un viaggio nell’interiorità dell’individuo, alla scoperta dell’uso di un linguaggio poetico capace di comunicare emozioni. Nel corso il partecipante, una volta scelto il tema su cui si dovrà esprimere in versi poetici attingendo al proprio bagaglio emozionale, dovrà elaborare i suoi versi e verseggiare ad alta voce. Lo scopo finale è arrivare ad aprire un canale di comunicazione e di condivisione attraverso parole non più familiari allo spirito e al cuore, rielaborando in chiave poetica il vissuto di ogni partecipante. La poesia, infatti, secondo Alberto Presutti "può aiutare i partecipanti al corso a ritrovare il sé più profondo, recuperando la capacità di esprimerlo con la dolcezza".
Il poeta Alberto Presutti è da anni attivo nel mondo della poesia: ha pubblicato tre libri di grande successo (l'ultimo, ancora in libreria, è 'Dell'odiato amore'), ha partecipato a numerose trasmissioni di tv private toscane e anche ad una edizione di Domenica In su RaiUno. Molte sono state anche le trasmissioni radiofoniche. Collabora tuttora con diversi quotidiani e tiene lezioni di poesia presso gli istituti scolastici. Negli ambienti fiorentini (dai locali pubblici ai centri commerciali fino alle serate di gala) è molto conosciuto soprattutto per i suoi Intrattenimenti poetici: Presutti compone in pochi minuti poesie su misura su temi suggeriti dal pubblico.
Tutte le informazioni sul poeta e sul corso possono essere trovate sul sito www.poetando.it

NETWORK METROPOLISINFO.IT
Firenze, 23 Marzo - (Adnkronos) - Potrebbe essere una nuova frontiera della scienza l'intuizione del poeta fiorentino Alberto Presutti, che ha dato il via ai primi corsi di 'Poesioterapia', una assoluta novita' nel panorama dell'attivita' terapeutica legata alla comunicazione, anche se il corso non si pone come una tecnica medico-scientifica, ma solo come una cura di 'benessere' per lo spirito.
''La poesioterapia - spiega Presutti - si puo' definire come un viaggio nell'interiorita' dell'individuo, alla scoperta dell'uso di un linguaggio aulico/poetico capace di comunicare emozioni e sentimenti. In un mondo dove la comunicazione tra gli individui si e' inaridita a detrimento del senso delle parole e delle emozioni, lasciando spazio solo agli sms o a brevi messaggi di posta elettronica, ecco che la Poesioterapia arriva in soccorso per recuperare la capacita' di esprimere sentimenti veri e forti''.
Nel corso di Poesioterapia ciascun partecipante, una volta scelto il tema su cui si dovra' esprimere in versi poetici, attingendo al proprio vissuto e al proprio bagaglio linguistico/emozionale, dovra' elaborare i suoi versi, verseggiando ad alta voce, mentre il conduttore supervisionera' tale composizione in divenire, e ne prendera' nota. (segue)

Firenze, 26 Marzo - (Adnkronos) - Ogni partecipante, di volta in volta, comporrà "il suo verso", fino a costruire una composizione poetica "su misura" al tema scelto. Scopo finale del corso di poesioterapia è di arrivare ad aprire un canale di comunicazione e di condivisione attraverso parole non più familiari allo spirito e al cuore, e dunque alla comunicazione emozionale, rielaborando in chiave poetica il vissuto di ogni partecipante, attraverso un processo di distanziamento.

< TORNA ALL'HOME PAGE
pagina 1 - 2

CONVEGNI (Dicembre 2006 - Gennaio 2007)
Scenari - Notizie dal mondo congressuale - Servizi
Poesia estemporanea

Il Resto del Carlino (22-09-2006)
Cronaca di Bologna
CIAO RADIO: Musica, Sport e Poesia

Il Resto del Carlino (09-03-2006)
La poesia pret-à-porter

Il Domani di Bologna (23-12-2005)
Dillo in versi

COMUNICANDO (Settembre 2005)
Rubrica: NEWS
Poesie su misura

I GIULLARI (Giugno 2005)
Alberto Presutti, il poeta su commissione
di Luca Campostrini

NUOVA ENIGMISTICA TASCABILE (02-04-2005)
Rubrica: INTERVISTA A...
Chi è il poeta che Enrico Zoi
ha intervistato per noi sull'enigmistica?
di Enrico Zoi

FIRENZE METROPOLI (01-04-2005)
Pagina: CRONACHE
Tutti gli effetti benefici della poesioterapia
di Martina Parrini

Presentazione del Corso di Poesioterapia
Caffè Storico-Letterario Giubbe Rosse (22-03-2005)
conferenza stampa

IL GIORNALE della Toscana (22-12-2004)
Rubrica: CULTURA-SPETTACOLI
Ecco il "pasticcere" della poesia
"Datemi gli ingredienti e vi preparo un dolce di parole"
di Marco Ferri

METROPOLI DAY (27-10-2004)
Quando il poeta scrive su commissione
di Dante Bigagli

IL CORRIERE DI FIRENZE (15-09-2004)
Io, poeta su commissione
di Tommaso Chimenti

L'ASTROLABIO (n°3 - as 2003-04 - Marzo 2004)
Alberto Presutti incontra gli studenti del Calamandrei
Lezione alternativa per ragazzi e professori

CIPRIA (n° 2 Marzo 2004)
Rubrica: PUNTOCOM - scelti da Cipria
Poesie per ogni occasione

DONNA MODERNA (28-01-2004)
Quei gesti che riaccendono la coppia

LEGGO (04-12-2003)
Rime d'autore su commissione
di Monica Nocciolini

JACK (30-03-2003)
Rubrica: PAGINA INTERNET
Fatti e curiosità dal mondo in Rete

IL GIORNALE di Toscana (14-02-2003)
San Valentino: i teen-ager si regalano una poesia
di Carlotta de Ciutiis


Sito del Maestro Alberto Presutti
Via Circondaria n° 59 - 50127 Firenze - P.IVA 05069050481 - Riproduzione anche parziale vietata senza esplicito consenso - visualizzazione minima 1024x768 - site map