IL GIORNALE della Toscana (22 Dicembre 2004)
Pagina CULTURA-SPETTACOLI

Intervista ad Alberto Presutti
Ecco il "pasticcere" della poesia "Datemi gli ingredienti
e vi preparo un dolce di parole" - di Marco Ferri


Si definisce "il pasticcere della poesia". E dice: "voi datemi gli ingredienti, che il dolce di parole ve lo preparo io".
Alberto Presutti, con un passato lavorativo nell'ambiente dell'organizzazione fieristica, ha sempre avuto la passione per la scrittura. L'ha tenuta a bada per anni poi nel duemila l'ha fatta emergere con tutta la passionalità di cui era capace.
Solo che all'inclinazione per la grafia, s'è aggiunta quella per la poesia e ne è nato un vero business. Nel mondo anglosassone, molto più pragmatico del nostro, la definirebbero "P.o.d.", Poetry on demand, cioè poesia su commissione.
Perché in effetti è di questo che si tratta. Avete un forte sentimento ma non riuscite a esprimerlo? C'è una difficile situazione d'amore da salvare? Volete fare degli auguri davvero speciali? Vi piacerebbe intrattenere degli amici in maniera originale? Siete imprenditori e necessitate di fare della comunicazlone pubblicitaria sbalordendo i concorrenti? Alberto Presutti vi può essere utile per rispondere a ognuna di queste domande.
Secondo lui la poesia, altro non è se non comunicazione, e valorizzarla significa anche commercializzarla. Scoprendo di possedere il dono della composizione estemporanea, Presutti ha fatto in modo che la poesia diventasse alla portata di tutti.
"la poesia - ha detto - ha un minimo di fruibilità, altrimenti a Telemarket si venderebbero anche composizioni oltre che dipinti". Presutti è ancora più ardito, paragona le poesie a dei dipinti e si augura che queste, prima o poi, ricevano dal mercato la stessa attenzione.
Anche perché, secondo Presutti, il fattore emozionale-personale di chi compone dei versi, si riduce praticamente a zero: "Scrivo poesie - ha detto - in cui entrano solo gli elementi del richiedente". Per cui la coscienza è salva.
ll "cliente" indica a chi vuoi inviare la poesia o il messaggio, che caratteristiche deve avere, paga e attende di ricevere l'elaborato che risponderà alle richieste del committente.
Si paga con bonifico bancario, conto corrente o assegno non trasferibile e le cifre variano molto: una poesia costa 21 euro; se la si chiede approfondita ne occorreranno 31 ma per messaggi brevi, dediche e messaggi e-mail saranno sufficienti 15,50 euro. Per le lettere d'amore Presutti chiede 62 euro mentre se il cliente vuole l'elaborato su carta personalizzata, dovrà aggiungere 10,50 euro.
Da quattro anni Presutti, poeta professionista fiorentino, fa le cose in grande e ha messo su anche un agile sito web - www.poetando.it - attraverso cui, prima dell'acquisto di un componimento, il cliente si può rendere conto dello "stile" e delle capacità dell'autore. Il quale si cimenta, ad esempio, in rime d'auguri per compleanni, mamma e papà, nascite, ricorrenze speciali, Pasqua e Natale; tra i versi dedicati propone quelli per lauree, carriera, epitaffi, goliardia, ritratti in versi e accadimenti quotidiani etc... Insomma niente sfugge a Presutti che ha una dedica speciale per ogni occasione e per ogni richiesta. Tra l'altro il poeta fiorentino tiene anche dei corsi di "poesioterapia" anche se è cosciente che, per ora, "con la poesia si vive, ma non ci si arricchisce".

< TORNA ALL'HOME PAGE
pagina 1 - 2

CONVEGNI (Dicembre 2006 - Gennaio 2007)
Scenari - Notizie dal mondo congressuale - Servizi
Poesia estemporanea

Il Resto del Carlino (22-09-2006)
Cronaca di Bologna
CIAO RADIO: Musica, Sport e Poesia

Il Resto del Carlino (09-03-2006)
La poesia pret-à-porter

Il Domani di Bologna (23-12-2005)
Dillo in versi

COMUNICANDO (Settembre 2005)
Rubrica: NEWS
Poesie su misura

I GIULLARI (Giugno 2005)
Alberto Presutti, il poeta su commissione
di Luca Campostrini

NUOVA ENIGMISTICA TASCABILE (02-04-2005)
Rubrica: INTERVISTA A...
Chi è il poeta che Enrico Zoi
ha intervistato per noi sull'enigmistica?
di Enrico Zoi

FIRENZE METROPOLI (01-04-2005)
Pagina: CRONACHE
Tutti gli effetti benefici della poesioterapia
di Martina Parrini

Presentazione del Corso di Poesioterapia
Caffè Storico-Letterario Giubbe Rosse (22-03-2005)
conferenza stampa

IL GIORNALE della Toscana (22-12-2004)
Rubrica: CULTURA-SPETTACOLI
Ecco il "pasticcere" della poesia
"Datemi gli ingredienti e vi preparo un dolce di parole"
di Marco Ferri

METROPOLI DAY (27-10-2004)
Quando il poeta scrive su commissione
di Dante Bigagli

IL CORRIERE DI FIRENZE (15-09-2004)
Io, poeta su commissione
di Tommaso Chimenti

L'ASTROLABIO (n°3 - as 2003-04 - Marzo 2004)
Alberto Presutti incontra gli studenti del Calamandrei
Lezione alternativa per ragazzi e professori

CIPRIA (n° 2 Marzo 2004)
Rubrica: PUNTOCOM - scelti da Cipria
Poesie per ogni occasione

DONNA MODERNA (28-01-2004)
Quei gesti che riaccendono la coppia

LEGGO (04-12-2003)
Rime d'autore su commissione
di Monica Nocciolini

JACK (30-03-2003)
Rubrica: PAGINA INTERNET
Fatti e curiosità dal mondo in Rete

IL GIORNALE di Toscana (14-02-2003)
San Valentino: i teen-ager si regalano una poesia
di Carlotta de Ciutiis


Sito del Maestro Alberto Presutti
Via Circondaria n° 59 - 50127 Firenze - P.IVA 05069050481 - Riproduzione anche parziale vietata senza esplicito consenso - visualizzazione minima 1024x768 - site map